Ultima modifica: 7 marzo 2018
Liceo Scientifico Statale > In evidenza > CAMPIONATI PROVINCIALI STUDENTESCHI DI NUOTO – 28/02/2018

CAMPIONATI PROVINCIALI STUDENTESCHI DI NUOTO – 28/02/2018

Mercoledì 28 febbraio 2018, dieci studenti del nostro liceo si sono recati, accompagnati dal professore Di Marco, alla piscina “D. Samuele” di via Mecenate per partecipare ai Campionati Provinciali Studenteschi di nuoto.

Vasca lunga, blocchi di partenza track-start da ambo i lati, tante scuole, tantissimi atleti, ognuno con la propria storia alle spalle, la propria variabile mole di ansia e i propri obiettivi. Per chi di noi non gareggia abitualmente già l’ingresso, alle 8:30, e il successivo riscaldamento in questa atmosfera sono stati eventi emozionanti.

Anche gli agonisti, dal canto loro, non hanno dovuto aspettare che le 9 per le prime soddisfazioni: fischi, voci al megafono e l’acqua è tornata perfettamente piatta, mentre i primi atleti s’avviavano alle rispettive corsie. Le gare erano iniziate e il Pascal s’apprestava a conseguire ottimi risultati su tutti i fronti.

Per prime hanno gareggiato le stileliberiste Ludovica Bertoni (eccellente 7° posto) e Nadia Bagatti, seguite da Ludovico Orlando, che, con la sua quinta pozione, si è aggiudicato la medaglia! Successive premiazioni sono giunte già con i dorsisti Valentina Cambiaghi e Michele Baggi: entrambi, infatti, sono saliti sul podio, rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino!

Infine Alessia Di Stasio, Tommaso Bulli e Stefano Ferri hanno invece gareggiato nella rana, seguiti dai delfinisti Arianna Colombo e Samuele Caroli. Quest’ultimo, con i suoi 26’’ 30, si è imposto su tutti, aggiudicandosi la medaglia d’oro!

Ultime ma non per importanza, si sono svolte le staffette 4×50 metri a stile libero: prima quella femminile, composta da Bertoni, Bagatti, Colombo e Cambiaghi, e poi quella maschile, che, formata da Baggi, Orlandi, Caroli e Ferri, si è classificata in terza posizione!

Con la descrizione di quest’ennesima medaglia, spero di aver “cantato adeguatamente le gesta” dei nostri atleti, come mi ha chiesto Samuele: è stata davvero una mattinata densa di emozioni, divertimento e soddisfazioni. Grazie e complimenti a tutti!

Nadia Bagatti, 3H