Ultima modifica: 14 aprile 2018
Liceo Scientifico Statale “R. Donatelli – B. Pascal” > In evidenza > CAMPIONATI REGIONALI STUDENTESCHI DI NUOTO

CAMPIONATI REGIONALI STUDENTESCHI DI NUOTO

Era la quinta ora di lezione del 21 marzo 2018, quando il prof Di Marco è entrato in classe e, radioso, ci ha comunicato: “Il vostro compagno è campione regionale!”. Applausi, acclamazioni, sorrisi, cori: io ricordo quel giorno semplicemente così, ma com’è andata realmente la fase regionale dei campionati studenteschi di nuoto? Cosa c’è dietro quell’oro? Samuele Caroli (3^H) ci racconta la sua gara.

– Innanzitutto, dove si è svolta la competizione?

Samuele: “La competizione si è svolta a Brescia, presso la piscina Lamarmora: mi ha accompagnato mio padre e alle 9 eravamo lì.”

– Com’è proseguito il tutto?

Samuele: “Come qualsiasi altra gara. Tra le 9,30 e le 10 abbiamo avuto mezz’ora a disposizione per il riscaldamento; dopodiché, una dopo l’altra, sono partite le varie batterie: prima ragazze e poi ragazzi, prima le gare individuali (nell’ordine: farfalla, dorso, rana, stile libero) e poi le staffette.”

– Chi erano i tuoi avversari?

Samuele: “Studenti e atleti esattamente come me, provenienti da 10 province lombarde, che si erano classificati arrivando primi nella precedente fase dei campionati studenteschi.”

– Che tipo di gara hai disputato?

Samuele: “50 metri a farfalla in lungo: sono arrivato primo concludendo la vasca in 26’’45!”

– Sei stato l’unico atleta a scendere sotto ai 27’’: complimenti! Il prossimo obiettivo studentesco sono i nazionali?

Samuele: “Sì, certo: è un buon risultato! Non so però se parteciperò ai nazionali: non è detto che la scuola aderisca.” (NB-PURTROPPO LE FASI NAZIONALI NON CI SARANNO)

– Come si è conclusa la mattinata?

Samuele: “L’ultima fase della competizione è stata naturalmente la premiazione: salire sul podio regionale con i colori del Liceo Donatelli-Pascal è stata una grande soddisfazione!”

Sicuramente tanto grande quanto l’orgoglio di tutti noi: complimenti a Samuele Caroli, campione regionale, e grazie alla scuola che gli ha permesso di rappresentarci con questa vittoria!

Nadia Bagatti e Samuele Caroli, 3H