Ultima modifica: 10 febbraio 2017
Liceo Scientifico Statale > Le attività del Liceo > Incontro con Shady Hamadi

Incontro con Shady Hamadi

Oggi, 8 febbraio, nell’aula video di viale Campania le classi IIIC e IIID hanno incontrato il dottor Shady Hamadi, autore del testo “Esilio dalla Siria, una lotta contro l’indifferenza”.
Lo scrittore e giornalista italo-siriano e’ da anni impegnato nella lotta contro l’indifferenza di molti occidentali rispetto alla situazione politica e sociale del Medioriente in generale e della Siria in particolare.
L’autore dopo aver illustrato le cause che hanno portato alla situazione politica siriana di oggi e aver descritto le condizioni di vita degli esuli da quel territorio, ha risposto alle numerose domande che gli alunni gli hanno posto sia sul libro che sulla Siria. Si e’ aperto dunque un breve dibattito su cosa sappiamo noi italiani, mediamente informati, della Siria e su cosa possiamo fare di concreto per aiutare la popolazione civile siriana martoriata da anni di guerre. Si e’ parlato di Islam e di fondamentalismo, ma anche di ideologie e del loro tramonto, vero o presunto che sia.
Grazie al nostro ospite ma anche ai nostri studenti, attenti e partecipi.
Le professoresse Airoldi e Marra