Ultima modifica: 16 dicembre 2016

Progetto “La Scuola al Centro”

Progetto “La Scuola al Centro”

La rivoluzione tecnologica del Liceo Donatelli-Pascal

Cento giovani e sette docenti uniti per creare un mondo virtuale

per un futuro innovativo e digitale nelle scuole.

15 dicembre, ore 14.00-16.00,

Sala Consiliare del Municipio 3 in via Sansovino 9

 

 

Milano 15 dicembre 2016 – A Milano giovedì 15 dicembre alle ore 14.00 presso la Sala Consiliare del Municipio 3 (via Sansovino, 9) il Liceo Scientifico Donatelli-Pascal presenterà cinque app create dai e per gli studenti del liceo.

Il progetto, partecipato, di condivisione, nasce nell’ambito de “La Scuola al Centro”, iniziativa di contrasto alla dispersione scolastica e di inclusione sociale fortemente voluto e promosso dal Ministero dell’Istruzione.

L’esperienza ha coinvolto cento studenti sui temi legati al pensiero computazionale, alle competenze digitali (grafica, comunicazione) e sonore con una particolare attenzione al tema scottante del cyberbullismo e della legalità. Un esempio positivo di uso attivo e responsabile dell’innovazione digitale, in chiave tech, per affrontare le problematiche legate al disagio giovanile e all’uso scorretto degli strumenti informatici. Un digitale – dunque – al servizio delle buone idee e che ha permesso ai giovani studenti di potenziare le loro capacità di accesso ai contenuti, di analisi e comprensione, ma soprattutto di saperli valutare criticamente ed esprimere, in un secondo momento, il proprio pensiero ed esperienza.

Il progetto, coordinato dalla professoressa Michela Mastroianni, ha visto la collaborazione di docenti e consulenti specializzati: per suono Nina Baratti e Lorenzo Pisanello, per comunicazione e digital storytelling Sonia Patrizia Catena, per coding Giampiero Baggiari e Giacomo Cusano e per grafica Antonella Norberato.

Obiettivo quello di realizzare applicazioni digitali, sperimentando il linguaggio dalla programmazione e della comunicazione, passando per la progettazione sonora e grafica di tutti i componenti. A tal proposito gli studenti si sono divisi in gruppi di lavoro: uno per coding, due per l’acquisizione di immagini e suoni e uno per promuovere e valorizzare l’iniziativa. Da questa collaborazione sono nate cinque applicazioni il cui scopo sarà la valorizzazione del territorio di Lambrate, Milano e del Liceo Scientifico Donatelli- Pascal (SchoolApp, Pascal Quiz, Local Localization, EventYou, TriviaMi).

Una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuola e impresa per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorirne l’orientamento. Una possibilità per gli studenti di dedicarsi a un progetto stimolante e coinvolgente che li vede protagonisti e liberi di sperimentare creatività e fantasia.

Le 5 app del Liceo Scientifico Statale Donatelli-Pascal

 

SCHOOL APP

Il sogno di ogni ragazzo: invertire i ruoli nei confronti dei loro professori e avere la possibilità di valutarli. Con SchoolApp gli studenti potranno esprimere un giudizio personale (anche anonimo) di un professore attraverso determinati parametri: dedizione al lavoro, conoscenze e metodo di insegnamento, gestione della classe, rapporto con gli studenti, organizzazione dello studio individuale. In questo modo i professori potranno scoprire i loro punti di forza o di debolezza e migliorarsi.

 

PASCAL QUIZ

Vuoi saperne di più sul Liceo Scientifico Pascal? Scarica questa applicazione e scopri come funziona, non prima però di avere risposto a delle brevi domande di cultura generale. Se hai voglia di avere informazioni sul nostro liceo, questa è l’app giusta: puoi guardare attraverso lo schermo del tuo dispositivo tutte le aule e i laboratori principali della scuola. É rivolta a tutti coloro che vogliono conoscere questo istituto, anche nell’ottica di un’ipotetica iscrizione.

 

LOCAL LOCALIZATION

Local Localization è l’applicazione rivolta a tutti coloro che cercano un servizio specifico nell’area urbana di Lambrate: biblioteche, centri culturali, bar, ristoranti, supermercati o parchi, scegliendo attraverso pratiche descrizioni e menù di selezione. Funzionante anche offline, può essere utile per scoprire gli orari o la posizione esatta dei servizi grazie a una pratica mappa. In caso di necessità, è possibile tramite un semplice tocco chiamare il locale desiderato e ottenere personalmente ulteriori informazioni. Il tutto in una sola applicazione, a portata di dito.

 

EVENT YOU

Sei residente in zona Lambrate e vuoi passare una piacevole serata con gli amici ma non sai dove andare? Event you è l’applicazione che fa per te! Puoi trovare facilmente ogni tipo di evento che si svolgerà nei dintorni, con relativa posizione sulla mappa e orario di inizio. Scegli tra musica, teatro, concerti, mostre, manifestazioni e molto altro! Non potrai mai annoiarti grazie a questa pratica e fantastica applicazione.

 

TRIVIAMi

Quanto conosci Milano? Mettiti alla prova con questa applicazione, sfida i tuoi amici a battere il tuo punteggio! Scopri nuove informazioni sulla storia della città meneghina e sulla sua fervente attività. Non importa se sei residente o meno, lasciati stupire dalle curiose e incredibili storie che aleggiano intorno al capoluogo lombardo. Conoscerai questa città come le tue tasche.




Link vai su