Educazione sessuale a scuola, il ruolo e la funzione del clitoride


che cosa è il clitoride
che cosa è il clitoride

Uno dei temi più segreti e nascosti verso cui le giovani studentesse del liceo provano maggiore curiosità è quello della anatomia dell'organo genitale femminile. In piena pubertà, le giovani studentesse adolescenti avrebbero molte domande da porre ai professori e alle professoresse per capire qualcosa in più sul loro sviluppo sessuale. Putroppo, però, per vergogna e per pregiudizi sociali è sempre più difficile ottenere informazioni chiare su come funziona l'apparato genitale femminile, che spesso e volentieri viene confinato sempre di più alla sola vagina, in quanto l'organo femminile che è più visibile ed evidente nelle femmine. Ma in realtà, se ci fosse una buona educazione sessuale a scuola, le giovani studentesse del liceo potrebbero capire molto di più su come sono fatte e su come funziona il loro apparato genitale. La vagina infatti è solo uno degli organi che compongono l'apparato genitale femminile, che invece, dal punto di vista strettamente anatomico, è un apparato del corpo umano estremamente complesso. La vagina è solamente una parte dell'apparato genitale femminile e anche questa si compone di diverse parti.


In questo post cercheremo quindi di comprendere e di scoprire come è fatta la vagina e come questa cambi attraverso la pubertà e la maturazione sessuale femminile. La vagina è la parte più esterna dell'apparato genitale femminile. Infatti è opportuno in primo luogo porre una distinzione tra gli organi che compongono la parte interna della vagina (cioè la parte della cervice, l'utero, le ovaie e le tube di falloppio) e quelle membrane spugnose che invece compongono la parte esterna della vagina. In questo post ci concentriamo solamente sulle membrane e sulle componenti esterne della vagina, rimandando invece ad altro post il trattamento delle parti interne, che svolgono una funzione importantissima dal punto di vista riproduttivo.


che cosa è il clitoride
che cosa è il clitoride

La parte esterna della vagina è composta da quattro componenti essenziali, che sono visibili anche ad occhio nudo, soprattutto per quelle ragazze che hanno la figa rasata; mentre sarà più difficile vederle per quelle che hanno la figa pelosa. Le grandi labbra e le piccole labbra sono la parte più sporgente della vagina. Le grandi labbra costituiscono la parte esterna della vagina, cioè quella parte che è deputata a proteggere gli organi interni della vagina e che danno la tipica conformazione a collinetta della vagina. Le grandi labbra svolgono una funzione vitale ed assicurano una vita normale alle giovani ragazze in pubertà, perché impediscono a qualsiasi corpo esterno di entrare all'interno della vagina. Pensate solamente a quando siete al mare e quando vi sedete sulla sabbia. E' solo grazie alle grandi labbra della vagina che potete tornare a casa senza avere anche la sabbia dentro alle parti intime. Per cui le grandi labbra sono una vera e propria salvezza per il quieto vivere delle ragazze! Le piccole labbra sono invece poste tra l'apertura della vagina e le grandi labbra. A differenza delle grandi labbra che hanno un tessuto molto simile a quello della pelle, le piccole labbra della vagina sono di una membrana spugnosa e umida. Le piccole labbra della vagina servono a sigillare l'apertura vaginale e ad agevolare la penetrazione durante gli atti sessuali. Quando una ragazza giovane si eccita, le piccole labbra si bagnano e questo è necessario per consentire un atto sessuale senza dolore e piacevole. Sia le grandi labbra che le piccole labbra possono essere diverse da ragazza a ragazza. Ci sono ragazze che hanno piccole labbra estremamente sporgenti, tanto che fuoriescono anche dalle grandi labbra; mentre altre hanno una vagina con piccole labbra e grandi labbra molto più contenute come dimensioni. Le differenze nella formazione della vagina sono cose estremamente naturali e non è necessario preoccuparsi in caso di differenze estetiche incontrate con paragoni con vagine di altre donne.


Infine, un ruolo importantissimo ha il clitoride. Il clitoride è posto proprio alla estremità superiore delle grandi labbra ed è in genere coperto da un prepuzio. Il clitoride può essere grande e può essere piccolo, ma la sua funzione è sempre la stessa. Generalmente le ragazze che hanno un clitoride grande sono molto più sensibili all'eccitazione e alla stimolazione sessuale, mentre quelle con un clitoride piccolo sono un po' più resistenti alla stimolazione sesssuale. Il ruolo del clitoride è quello di inviare segnali sessuali al cervello ed è proprio il clitoride che in genere produce il piacere sessuale, inviando impulsi ai neuroni celebrali, che sono portati a trattare piacevolmente la stimolazione cllitoridea, sia durante la masturbazione femminile sia durante il sesso.


che cosa è il clitoride
che cosa è il clitoride

La vagina è un organo femminile che è sempre stato molto attenzionato dalle giovani ragazze e che chiedono sempre più frequentemente lumi su come sono fatte e su cosa devono fare per curare la vagina. Oltre alla depilazione inguinale, molte modelle fitness stanno facendo veri e propri workshop e tutorial sulla depilazione intima e sulla igiene intima. La vagina è uno degli organi di cui si parla di meno, ma di cui sarebbe importante parlare molto di più, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista medico e di igiene, perché svolge funzioni veramente indispensabili.

0 visualizzazioni0 commenti