Ginnastica artistica e danza classica al liceo, una novità molto apprezzata dalle studentesse


ginnastica artistica e ritmica al liceo
ginnastica artistica e ritmica al liceo

Come già discusso in altri post, l'ora di educazione fisica al liceo è sul punto di essere praticamente rivoluzionata nella attuale scuola italiana. L'educazione fisica al liceo, più comunemente nota come ginnastica, è da sempre stata considerata come un momento di svago per gli studenti e per le studentesse del liceo, soprattutto grazie alla possibilità di riuscire a sfogare tutte le pressioni e le ansie proprie della vita dei liceali.


E' notizia recente che in alcuni licei milanesi e lombardi l'ora di educazione fisica è stata arricchita di discipline nuove come la danza classica e moderna e la ginnastica artistica, riscuotendo anche un certo successo tra le studentesse del liceo che si sono sempre mostrate molto più propense ad imparare a ballare e a fare ginnastica rispetto ai loro colleghi maschi. Secondo un recente sondaggio le studentesse del liceo si mostrano molto più propense a fare le ore di educazione fisica rispetto agli studenti maschi del liceo, che risultano invece, mediamente, molto più pigri e sfaticati rispetto alle femmine. Se una volta le ore di ginnastica al liceo erano considerate un'area della scuola italiana interamente dedicata alle passioni e allo svago dei maschietti, adesso sembra invece che le studentesse femmine del liceo si stanno prendendo la propria rivincita.

ginnastica artistica e ritmica al liceo
ginnastica artistica e ritmica al liceo

Sin dai tempi del grande ginnasta italiano (e medaglia d'oro alle Olimpiadi) Juri Chechi, la ginnastica artistica è uno di quegli sport olimpici dove l'Italia è riuscita a sfornare dei veri talenti, sia tra i maschi sia tra le femmine italiane. Ciò nonostante, è abbastanza evidente che ad oggi le palestre di ginnastica artistica sono soprattutto affollate di ragazze sportive, piuttosto che di ragazzi sportivi, che sono invece maggiormente attratti da sport di squadra come il calcio e la pallavolo. Le studentesse del liceo si dimostrano essere mediamente più propense ad affrontare invece sport individuali dove le giovani studentesse possono confrontarsi con se stesse senza il timore di subire giudizi da parte di altri o delle loro compagne di squadra. Ciò ovviamente non signfica che gli sport di squadra femminili, come il calcio femminile (che recentemente ha conosciuto un vero e proprio boom tra le studentesse del liceo) siano un fenomeno trascurabile nei licei italiani. Alcuni fatti dimostrano gli enormi passi in avanti che sono stati compiuti dalle atlete italiane in sport come il calcio femminile... E' bene infatti ricordare che, mentre la nazionale di calcio maschile e italiana non è nemmeno riuscita a qualificarsi per i Mondiali di Calcio 2022 in Qatar, invece la nazionale di calcio femminile e italiana è invece riuscita ad arrivare ad affrontare una squadra fortissima come quella di calcio femminile della Francia (pur essendo poi stata recentemente sconfitta). E questo a dispetto dell'ironia con cui il presidente italiano della FIGC Tavecchio trattava le giocatrici femmine del calcio femminile (che aveva definito semplicemente delle "lesbiche").

ginnastica artistica e ritmica al liceo
ginnastica artistica e ritmica al liceo

Ma la ginnastica artistica e la danza classica sono un vero e proprio taccasana per le giovani studentesse del liceo perché rappresentano degli sport femminili che danno anche l'occasione alle giovani studentesse del liceo di migliorare il proprio aspetto fisico, di tonificare i propri muscoli e di vedersi meglio quando si guardano allo specchio. Lo sport femminile, in una società esteta come quella di oggi, è un vero e proprio punto imprescindibile della formazione fisica delle giovani studentesse del liceo. Molte delle studentesse del liceo, a differenza delle loro mamme e delle loro nonne, sono ricercate anche da fotografi che non vedono l'ora di scattare queste giovani studentesse del liceo in set di fotografia sportiva e sono tutti concordi nel dire che le giovani studentesse del liceo dei giorni nostri hanno una marcia in più rispetto a quelle di epoche precedenti.


E anche i maschi apprezzano molto di più le donne sportive rispetto al passato. Nel mondo della pornografia italiana parole chiave come "belle bimbe nude" e "ballerine nude" stanno avendo una vera e propria esplosione. E questo ci dice un po' come sta cambiando la società dei nostri giorni, dove le studentesse del liceo e le giovani femmine avranno sempre maggiore voce in capitolo, anche in tematiche da sempre dominate dai maschi! E sicuramente, in futuro, sarà molto più facile vedere nelle palestre dei licei delle belle ballerine che danno danza classica, piuttosto che bei ragazzi fighi con addominali.



0 visualizzazioni0 commenti